Una vacanza in campagna deve garantire queste peculiarità: libertà, tranquillità, aria sana, cibi genuini e la possibilità di praticare attività diversificate. E’ proprio questo ciò che possiamo offrirvi: dalla scoperta dei luoghi più nascosti, delle cave e dei sentieri, percorsi a piedi o accompagnati da docili asini, a laboratori culinari alla scoperta dei segreti di una delle cucine più amate al mondo: quella siciliana.

    Escursioni a piedi

    Attraverso sentieri naturali, a mezzacosta, camminando su percorsi mozzafiato, percorreremo le Cave degli Iblei, raccontandovi la storia della nostra civiltà, gli insediamenti, le specie di flora e fauna che rendono il nostro territorio uno dei più suggestivi di tutta l’isola.
    Escursioni

    Trekking

    Grazie all’associazione culturale “Giarratana on the WAY” potrai conoscere ed apprezzare il territorio di Giarratana e tutte le ricchezze culturali, naturali e culinarie in esso conservate. Ti sentirai parte della bellezza e della compostezza del nostro piccolo paesino, non per niente conosciuto come “Perla degli Iblei”.
    Trekking

    Girolago e pranzo

    La Diga di Santa Rosalia, distante 5 chilometri dalla nostra dimora, si presta ad essere visitata a piedi, in bici o anche in macchina. Forniti delle giuste licenze per la pesca in acque interne, sarà possibile anche pescare Carpe di notevoli dimensioni, Spigole di lago e qualche Luccio. Il pranzo sarà fatto su un “Dirupo” sul lago.
    Girolago

    Raccolta delle olive e molitura in frantoio

    Da Ottobre a Dicembre organizzeremo la raccolta delle olive e la sua molitura. Sarà un’esperienza straordinaria veder nascere da quel frutto verde, raccolto a mano, uno dei prodotti più straordinari della nostra terra: l’olio extra vergine d’oliva Monti Iblei DOP.
    Raccolta olive

    Raccolta della Cipolla di Giarratana

    Uno dei prodotti più preziosi di tutto il territorio, per il solo fatto che è unico per dolcezza e dimensioni e perché la sua produzione è limitata ai mesi di Luglio ed Agosto. Vi faremo provare a raccogliere questo frutto della terra: sarà un’esperienza indimenticabile.
    Cipolla di Giarratana

    Panificazione e preparazione dei prodotti da forno

    L’arte di panificare da sempre ha caratterizzato le massaie siciliane: sarà un’emozione insegnarvi ad impastare la pasta, a condirla con i prodotti del nostro territorio e del nostro orto, ad infornare queste delizie nel forno a legna della Dimora dell’Olio ed infine gustarle.
    Panificazine

    Visita in masseria e produzione Cacio Cavallo

    Il Cacio Cavallo Ragusano è uno dei più rinomati al mondo, per la particolarità della produzione, della stagionatura (a cavallo di una trave) e per il gusto straordinario. Andremo in una tipica masseria ragusana per assistere alla produzione dei prodotti caseari: gusteremo queste delizie e altre specialità tipiche della cucina di campagna.
    Cacio cavallo

    Laboratorio dolciario

    I dolci siciliani sono rinomati in tutto il mondo: le paste di mandorla, i cannoli di ricotta, la granita, la cassata. Tra tutti assisteremo alla preparazione della Cioccolata di Modica, gusteremo il sapore della pasta di cacao prima della lavorazione e la sua evoluzione al palato quando sarà speziata con cannella, vaniglia o con del piccante peperoncino rosso.
    Laboratorio dolciario